Il caos nelle classi
Come gestirlo con la Mindfulness

Questo seminario è rivolto ad insegnanti ed educatori di ogni ordine e grado e ha come finalità la possibilità di acquisire nuovi ed abili metodi per gestire se stessi e la classe nei momenti di caos e rispondere in modo più efficace, calmo e concentrato alle molteplici richieste, favorendo il proprio benessere e quello dei propri allievi.

Sede di Milano 12/13 Novembre 2022 seconda data da definire

Ore di formazione 32 (2 week-end) - Costo 300 €

Docenti: Federica Della Torre, Massimo Pozzi

Programma:

il corso permetterà di avvicinarsi alla pratica della Mindfulness Education come valido strumento per gestire interiormente gli stati di caos che si generano in sezione.

Le classi di oggi sono piene di bambini e ragazzi sempre più richiedenti e meno autonomi, questo crea un incremento delle richieste alle insegnanti.

I casi, definiti difficili, aumentano esponenzialmente sommandosi al disagio, all’inclusione dei BES e dei bambini stranieri, e, contemporaneamente, alla riduzione delle risorse educative e didattiche ormai sempre inferiori al bisogno effettivo.

In sezione è frequente sentirsi immersi nel caos tra urla, richieste, programmi e regole da seguire spesso accade che la sensazione interiore di stress e stanchezza aumenti facendo perdere lucidità e benessere.

Modulo 1 Come possiamo uscire dal caos? Dall'iper-stimolo sensoriale? Quali mezzi ci permettono di gestire più richieste in contemporanea? Come facilitare un approccio più calmo, consapevole ed efficace?

Esploreremo come la Mindfulness ci viene in aiuto attraverso la presenza e il radicamento nel qui ed ora.

Ci accorgeremo, così, che quando la nostra mente è in pace l’esterno si pacifica gradualmente.

Modulo 2 Impareremo a radicarci  nel presente e osservare le dinamiche che ci portano ad attivare le nostre reattività.

In un secondo momento scopriremo coma la Mindfulness ci aiuta a contattare le nostre risorse interiori che ci permettono di riportare uno stato di pace efficace nella nostra mente.

Prenderemo contatto con il caos come elemento possibile e creativo, lavorando sulle nostre resistenze ed imparando a fluire tra gli eventi in modo armonico.

Da qui potremo generare nuove “forme” ed esplorare la possibilità di entrare ed uscire dal caos con equanimità e un certo grado di distacco e calma.

Oltre alle pratiche Mindfulness utilizzeremo un approccio creativo e corporeo che ci permetterà di provare su di noi percorsi possibili da condividere con i propri studenti per portare consapevolezza e trasformazione anche ai loro stati di caos.

 

Mindfulness Education

Via Cenisio, 5 - 20154 Milano
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.