Oddio in classe ho il terremoto
Saper gestire un bambino iperattivo-oppositivo provocatorio.
Sede di Milano - Ore di formazione 32 (2 we) - Costo 300 €.
Sempre piu’ spesso le insegnanti lamentano di non riuscire a gestire alcuni ragazzini perche’ troppo irrequieti, questa difficolta’ si ribalta sulla classe e qui la situazione spesso esplode. dopo anni di lavoro con ragazzini con adhd o dop ci siamo resi conto che e’ necessario fornire alle insegnanti, ai genitori e ai bambini una formazione/organizzazione che permetta di affrontare “il terremoto”.
In questi casi il sistema tende a concentrarsi sul ragazzino iperattivo trasformadolo nel capro espiatorio di tutto cio che avviene in classe.
Temi affrontati nel primo modulo:
1. attraverso un approccio mindfulness e’ possibile affrontare il terremoto in altro modo: non esistono i capri espiatori
2. il bambino iperattivo ha bisono di una classe consapevole e resiliente per potersi affidare
3. non si puo chiedere ai bambini solo di sopportare perche’ questo crea frustrazione, e’ necessario fornire strumenti di consapevolezza pratica.
Temi affrontati nel secondo modulo:
1. la coerenza del mondo adulto (relazione e comunicazione tra scuola e genitori)
2. ridisegnare un nuovo ambiente di lavoro sia dal punto di vista fisico che mentale.
Al termine ci sarà da compilare un questionario a risposte aperte su:
"Come saper gestire un bambino iperattivo-oppositivo".